Armonie in via Appia antica.

July 16, 2019

Bellissima iniziativa organizzata dal  Comune di Marino, svoltasi dall' 8 al 14 luglio 2019, incentrata su una  settimana culturale nel tratto del X e XI Miglio della vecchia Regina Viarum che ha ottenuto ampi consensi da parte degli artisti e della numerosa popolazione intervenuta.

 

Un Grazie particolare va quindi al Sindaco Carlo Colizza, all'Assessore alla cultura Paola Tiberi e a tutta la Giunta Comunale di Marino, che ha permesso la realizzazione di questo evento.

 

Il Coro Polifonico "G.Carissimi" , diretto dal Maestro Massimiliano Stival, ha presentato un programma che ha visto l'alternarsi di brani a cappella e brani accompagnati da un ensemble strumentale, ispirato a musicisti che dal '500 fino ai nostri giorni, hanno transitato sul territorio marinese. Partendo dal compositore Giacomo Carissimi, al quale Marino ha dato i natali, si è passati a Pierluigi da Palestrina, noto esponente della Schola Romana, fino ad arrivare alle emozionanti e struggenti note delle composizioni di Wolfgang Amadeus Mozart e  Giulio Caccini. A rendere ancora più prezioso e prestigioso l'evento, sono stati gli interventi storico- culturali ad opera del Maestro Fabrizio Florian, che hanno trasformato la serata in una interessantissima lezione- concerto.

 

 La serata è terminata con la presentazione ufficiale al pubblico di un brano inedito e molto suggestivo, composto dal nostro Maestro Massimiliano Stival proprio per questa occasione, dal titolo: Regina Viarum. Le musiche di questa composizione hanno accompagnato il pubblico in un percorso di scenari diversi che vedono l' alternarsi di diversi quadri: il baccanale, la battaglia, la vittoria, la conta, per poi tornare nuovamente al tema del baccanale che conclude l'opera. Il brano vuole raccontare attraverso la musica la gloria dell’impero romano, ispirandosi alla meravigliosa cornice che ci  ha ospitati, richiamando sonorità antiche.

Un brano dal sapore evocativo ed epico, molto apprezzato dal pubblico.

 

Il brano può essere ascoltato, qui, e potrà essere utilizzato gratuitamente (perché registrato in Creative Commons 4.0 purché venga citato l'autore) , anche per fini commerciali. 

 

 

 

 

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Post in evidenza

I Ragazzi del Coro polifonico "G.Carissimi" di Marino.

November 13, 2019

1/3
Please reload

Post recenti

April 16, 2019